SPECIFICHE TECNICHE
Durata: Da sabato 21 agosto (accoglienza in orario serale) a sabato 28 agosto (saluto).
Livello: Avanzato.
Formula: Le attività richiedono una presenza costante dalla mattina alla sera (generalmente dalle 9:00 alle 19:00, è prevista una pausa pranzo). Spesso si sta in giro e si cammina molto, per cui è opportuno un abbigliamento adeguato. Dopo le 19 sono previste attività facoltative. Durante i laboratori ci saranno incursioni di altri esperti in tecniche narrative, per offrire un quadro variegato delle possibilità espressive.
Attività incluse nei laboratori:
Sabato 21 agosto – sera – Incontro con ospite misterioso;
Domenica 22 agosto – mattina – Lezione introduttiva del giornalista Claudio Visentin dal titolo “Viaggiando verso sud”;
Lunedì 23 agosto – mattina – Lezione comune ai due corsi tenuta da Stefano Faravelli, dal titolo “Del genius loci (ovvero cosa sa questo luogo di noi)”;
Martedì 24 agosto – mattina – Lezione comune ai due corsi tenuta da Andrea Bocconi, dal titolo “La penna è un’antenna”;
Giovedì 26 agosto – full day – Visita creativa a Matera: “A Matera si va, si torna, si resta”. Esercizi di scrittura e di carnet nella Città dei Sassi, accompagnati dallo scrittore e saggista Sergio Fadini;
Venerdì 27 agosto – alba – “Quella luce da oriente…” (dipingere l’alba).
DOCENTI
Andrea Bocconi (1950), lucchese di nascita e aretino d’adozione, di mestiere psicoterapeuta, è autore teatrale e scrittore di viaggi.
Ha pubblicato presso Guanda Viaggiare e non partire (2002), Il giro del mondo in aspettativa (2004), La tartaruga di Gauguin (2005), Di buon passo (2007), In viaggio con l’asino (2009), L’India formato famiglia (2011), Raccontare il viaggio. 30 lezioni dalla scrittura all’immagine (2017) con Guido Bosticco. Per Ediciclo Io Altrove (2021).
Stefano Faravelli (1959), torinese, è pittore, filosofo e orientalista.
Trae ispirazione dalle sue letture preferite – atlanti, enciclopedie e manuali di zoologia – e dai lunghi viaggi in Africa, e nel vicino, medio ed estremo Oriente. Ha ricevuto un premio speciale alla Biennale du Carnet de Voyage di Clermont-Ferrand. I suoi carnet di viaggio raccontano Mali, Cina, India, Egitto, Madagascar (pubblicati da EDT) e Giappone (De Agostini). Prescelto come artista di punta nell’ambito del progetto L’atlante dei sogni, realizzato per Matera 2019.